La storia



La società Calore SA è stata fondata nel 1996 dalla Società Elettrica Sopracenerina di Locarno e dall'Azienda Elettrica Ticinese. Alle 2 società fondatrici si è poi aggiunto un partner tecnologico d’eccelenza, la Termogamma SA di Biasca.

Calore SA è nata originariamente per costruire e gestire l'impianto di teleriscaldamento della Morettina a Locarno, entrato in fiunzione nel 1997. Questo impianto innovativo, nel quale la produzione di calore è affidata a pompe di calore, cogenerazione e caldaie a gas, è pure stato promosso come impianto pilota e dimostrativo dall'Ufficio federale dell'energia.

Esso è in grado di erogare una potenza termica di ca. 3500 kW agli utenti situati lungo una rete dislocata nel quartiere Morettina a Locarno.

Sulla base di strutture importanti come quelle di AET e SES e alle competenze tecnologiche di Termogamma SA Calore SA ha potuto estendere la propria attività ad altri impianti. Un primo passo è stato fatto con l'acquisizione della centrale termoclimatica dell'Ospedale la Carità di Locarno, dalla quale è stata realizzata una rete tele termica per la vendita del calore prodotto agli stabili della ex Magistrale.

Calore SA si propone come partner per prestazioni energetiche, in particolare secondo il sistema del "Contracting", cioè della fornitura da impianti propri, sia centralizzati che ubicati presso il cliente-utente stesso. In questo modo l'utente, in luogo di investire direttamente e di realizzare, ad esempio, un sistema di produzione di calore nonché di gestirlo nel tempo, egli demanda l'intera incombenza, incluso l'investimento iniziale, a Calore SA, per la quale quest'attività rappresenta il core-business. L'interesse globale è dato dal fatto che Calore SA, sulla base della propria competenza ed esperienza, è in grado di elaborare sistemi ottimali e di sviluppare quelle sinergie che permettono un utilizzo razionale delle risorse.

I mandati conferiti a Calore SA possono vertere su gestione concettuale, progettazione e costruzione di sistemi e/o sulla gestione operativa (operazione, manutenzione, allarmistica, ecc.).

Per professionalizzare e ampliare ulteriormente la propria competenza, Calore SA ha acquisito nel 2010 la società di progettazione TKM sagl, in modo da poter accompagnare in modo competente e continuativo le varie fase di progettazione di un impianto di produzione.